logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Colin Huang, il nuovo paperone della Cina

Maria Vincenza D'Egidio
22 Agosto 2024
  • copiato!

E’ il fondatore del colosso dell’e-commerce PDD Holdings che controlla anche la piattaforma di e-commerce Temu

Colin Huang, fondatore del colosso dell’e-commerce PDD Holdings, che controlla anche la piattaforma di e-commerce Temu, ha sostituito il fondatore del gigante delle bevande Nongfu Spring, Zhong Shanshan, come magnate più ricco della Cina, secondo la Real-Time Billionaires List di Forbes.

Huang, 44 anni, ha conquistato la corona giovedì con un patrimonio di 46,9 miliardi di dollari, secondo le stime di Forbes. Il magnate si è dimesso dalla carica di presidente di PDD Holdings nel 2021, ma continua a trarre il suo patrimonio netto da una grande partecipazione nell’azienda.

Alla fine delle contrattazioni, il patrimonio netto di Huang ha superato i 46,7 miliardi di dollari di Zhong, che si basa in gran parte su una partecipazione in Nongfu Spring, quotata a Hong Kong.

Le azioni del gigante delle bevande sono scese del 2,5% giovedì, o del 34,5% rispetto all’inizio dell’anno, poiché l’azienda deve affrontare una brutale guerra dei prezzi nel suo settore principale dell’acqua in bottiglia. Nonostante il programma di riacquisto di azioni proprie per 2 miliardi di HK$ (256 milioni di dollari) annunciato un mese fa, gli investitori restano preoccupati per la sua redditività.

Huang, invece, sta vedendo crescere la sua ricchezza grazie al successo di PDD Holdings, quotata al Nasdaq. Il magnate solitario, che ha iniziato la sua carriera come ingegnere di Google negli Stati Uniti nel 2004, ha fondato PDD Holdings nel 2015, quasi due decenni dopo concorrenti come Alibaba e JD.com.

Nonostante l’ingresso tardivo, l’azienda è cresciuta fino a diventare un gigante dell’e-commerce da 185 miliardi di dollari grazie a una strategia di sconti di successo che porta a prezzi stracciati, che ha un certo appeal ora che l’economia cinese sta affrontando una crescita più lenta.

Gli acquirenti possono unirsi a gruppi di acquisto sulla piattaforma e comprare all’ingrosso qualsiasi cosa, dall’abbigliamento all’elettronica, fino al cibo. Pagano, ad esempio, solo 17,7 yuan pari a 2,50 dollari per una maglietta o 9,8 yuan per una confezione da 80 biscotti.

«Oltre ai prezzi convenienti, l’azienda detiene una quota di mercato piuttosto elevata nelle città e nei mercati di livello inferiore –  afferma Kenny Ng, analista con sede a Hong Kong presso Everbright Securities International – La concorrenza sul mercato continuerà, ma credo che PDD Holdings abbia grandi vantaggi».

Secondo Robert McKay, senior research associate presso la società di ricerca Blue Lotus Capital Advisors con sede a Shenzhen, la società è riuscita a contenere la crisi senza gravi ripercussioni. McKay sottolinea il rialzo dell’8,1% del titolo nell’ultima settimana, che ha cancellato le precedenti perdite dovute alla protesta.

Secondo Ng, il prezzo delle azioni di PDD Holdings ha un ulteriore margine di crescita. Ritiene che la valutazione dell’azienda sia relativamente economica. Attualmente è scambiata a un multiplo prezzo-utili di 17,5 volte, alla pari con il rapporto PE di 17,8 volte di Alibaba a New York.

Nel primo trimestre PDD Holdings ha registrato un’impennata dei ricavi del 131% rispetto all’anno precedente, raggiungendo gli86,8 miliardi di yuan, mentre l’utile netto è più che triplicato a 28 miliardi di yuan.

Alibaba, invece, nello stesso periodo ha registrato un aumento delle vendite del 7% a 222 miliardi di yuan e un calo dell’utile netto del 96% a 919 milioni di yuan, a causa delle perdite derivanti dagli investimenti in alcune società quotate in borsa.

Gli analisti sostengono che gli investitori non stanno valutando la PDD Holdings in modo più elevato a causa dei rischi geopolitici. Temono che la piattaforma Temu, ora al centro della sua rapida crescita e nota per il suo marketing, come gli spot pubblicitari del Super Bowl degli ultimi due anni, debba affrontare un più stretto controllo governativo a causa dell’aumento delle tensioni tra Cina e Stati Uniti.

Senza categoria
10 Febbraio 2024
Temu, pubblicherà il suo secondo spot per il Super Bowl da10 mln di dollari in omaggi
PDD società madre di Temu, sito di e-commerce cinese sta cercando di penetrare nel mercato statunitense E' il giorno del…
10 Febbraio 2024
  • temu
  • app e-commerce cina
  • pubblicità super bowl
Guarda ora

Gli investitori temono inoltre che le autorità di regolamentazione di tutto il mondo si stiano muovendo per imporre tasse più elevate su Temu, al fine di proteggere le imprese locali dall’afflusso di merci a basso costo.

ByteDance ha ripetutamente negato le accuse e sta combattendo l’ordine in tribunale. Temu, invece, non si occupa di contenuti e, secondo Ke, è meno probabile che la piattaforma di e-commerce venga utilizzata per costruire un’influenza politica.

FOTO: Shutterstock
  • cina
  • forbes
  • classifica forbes
  • Colin Huang
  • persona più ricca della cina

Ti potrebbero interessare

Economia
23 Giugno 2025
La guerra con l’Iran non spaventa Wall Street
Nonostante la possibile escalation in Medio Oriente non sembrano essere spaventate le borse statunitensi che hanno aperto in rialzo
Guarda ora
Economia
4 Giugno 2025
Scattano i dazi al 50% e gli accordi con la Cina si allontanano
Gli USA rischiano di trovarsi nella tempesta perfetta sia economicamente che politicamente
Guarda ora
Economia
29 Maggio 2025
Il capitalista più potente (e sconosciuto) del mondo è un cinese
Le batterie rappresentano il vertice di quel triangolo che, da solo, comprende il futuro dell'economia mondiale insieme ai semiconduttori e…
Guarda ora
Economia
13 Maggio 2025
Dazi: le maggiori banche d’affari rivedono al rialzo le previsioni su USA e Cina
Dopo la prima intesa di uno stop di 90 giorni gli analisti sperano in un accordo definitivo anche se dall'Asia…
Guarda ora
Economia
29 Aprile 2025
I 100 giorni di regno del tycoon. Tra entusiasmi e consensi in calo
In calo l’indice di gradimento che vede dalla sua parte solo il 39% degli americani
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT