L’utile netto di base di Woodside Energy crolla del 14% nel primo semestre a causa del calo dei prezzi del petrolio, ma il risultato e il dividendo hanno superato le aspettative del mercato. In particolare la società ha pubblicato un utile netto sottostante dopo le imposte di 1,63 miliardi di dollari per il periodo di sei mesi conclusosi il 30 giugno, superando ampiamente la stima di consenso di 1,38 miliardi di dollari.
Come anticipato il crollo degli utili è stato dovuto principalmente al calo dei prezzi del petrolio: il prezzo medio realizzato di Woodside è sceso a 63 dollari al barile di petrolio equivalente, rispetto ai 74 dollari dello stesso periodo dell’anno precedente.
Woodside ha inoltre dichiarato un dividendo provvisorio di 69 centesimi di dollaro USA ad azione, in calo rispetto agli 80 centesimi di dollaro USA dell’anno precedente, pari all’80% dell’utile netto sottostante dopo le imposte.
Woodside Energy Group Ltd è l’operatore della produzione di petrolio e gas in Australia e anche la più grande compagnia petrolifera e del gas indipendente australiana.