Le vendite di auto nuove nell’Unione Europea sono aumentate dello 0,2% a luglio raggiungendo le 852.051 unità, rallentate dai cali in Francia e Germania, mentre i veicoli elettrici a batteria hanno continuato a perdere quote di mercato, secondo i dati pubblicati oggi dall’Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA).
Immatricolazioni di auto presso i tre maggiori produttori automobilistici europei Volkswagen, Stellantis e Renault sono scese a luglio rispetto all’anno precedente rispettivamente del 2,2%, del 5,2% e dell’1,7%, a causa della crescente concorrenza della Cina. Vendite del produttore di veicoli elettrici Tesla sono diminuiti del 14,7%, mentre quelli della cinese SAIC Motor sono aumentati del 24,2%.
I veicoli elettrificati (siano essi modelli completamente elettrici, ibridi plug-in o ibridi completi) venduti nell’UE hanno rappresentato il 50,9% di tutte le nuove immatricolazioni di autovetture a luglio, in aumento rispetto al 47% dell’anno precedente. Tuttavia, le vendite di auto elettriche a batteria e di auto plug-in sono diminuite rispettivamente del 10,8% e del 14,1%, mentre quelle di auto ibride-elettriche sono aumentate del 25,7%.
Nei primi sette mesi del 2024 le immatricolazioni di auto nuove nell’UE hanno superato i 6,5 milioni di unità, pari ad una crescita annuale del 3,9%.