Google sta valutando la possibilità di costruire un grande data center in Vietnam, in quello che sarebbe il primo investimento del genere da parte di una grande azienda tecnologica statunitense nella nazione del sud-est asiatico. A riferirlo è una fonte che vuole mantenere l’anonimato e che parla di una possibile installazione nei pressi di Ho Chi Minh City, il polo economico meridionale del Vietnam.
L’investimento, la cui entità non è stata specificata dalla fonte, rappresenterebbe una spinta per il Paese, che finora non è riuscito ad attrarre grandi capitali esteri nei data center a causa della sua infrastruttura frammentata, con le grandi aziende tecnologiche che preferiscono collocare i loro centri nelle nazioni rivali della regione.
Non è chiaro quanto velocemente Google prenderà una decisione in merito all’investimento, ma la fonte ha affermato che sono in corso colloqui interni e che il data center potrebbe essere pronto nel 2027.
La società ha molti clienti in Vietnam e la nazione del sud-est asiatico è uno dei mercati in più rapida crescita per YouTube.