L’espansione dell’attività dei servizi in Cina rallenta ad agosto secondo quanto ha rivelato oggi un sondaggio condotto nel settore privato.
L’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) dei servizi Caixin/S&P Global è sceso a 51,6 punti il mese scorso da 52,1 a luglio, rimanendo comunque ben al di sopra della soglia critica dei 50 punti che fa da spartiacque tra contrazione (valori al di sotto) ed espansione (valori al di sopra).
Il dato, pur in flessione, ha segnalato il ventesimo mese di fila di ciclo espansivo, sostenuto dalla ripresa di nuovi business e ordini e dalla domanda esterna più favorevole.
Allo stesso tempo, l’occupazione è riscesa dopo la crescita di luglio, mentre la fiducia delle imprese è salita ai massimi degli ultimi tre mesi con la spinta delle aspettative di condizioni di mercati mogliori e dei piani aziendali di espansione.
Insieme al PMI manifatturiero, il Caixin/S&P Global Composite PMI ha registrato 51,2 ad agosto, invariato rispetto a luglio. La crescita più rapida della produzione manifatturiera è stata compensata da una più lenta espansione dell’attività nei servizi ad agosto.