Si rafforza in espansione l’attività commerciale in Eurozona. L’indice composito dei responsabili degli acquisti di HCOB per i Paesi dell’unione monetaria, compilato da S&P Global e considerato un buon indicatore della salute economica generale, è balzato a 51 punti il mese scorso rispetto al 50,2 di luglio. Ciò ha superato il limite di 50 che separa la crescita dalla contrazione per il sesto mese consecutivo, ma è stato leggermente inferiore alla stima preliminare di 51,2.
Un PMI finale per l’industria dei servizi dominante del blocco è balzato a 52,9 da 51,9, compensando la continua contrazione del settore manifatturiero. Ma l’ottimismo per l’anno prossimo è diminuito tra le aziende di servizi. L’indice delle aspettative aziendali è sceso a 59,1 da 60,4, la lettura più bassa di quest’anno.
Guardando alle singole economie principali la crescita del settore dei servizi in Germania è rallentata per il terzo mese consecutivo ad agosto. L’indice finale dei responsabili degli acquisti dei servizi HCOB è sceso a 51,2 da 52,5 di luglio. Sebbene leggermente al di sotto di una stima preliminare di 51,4, è stato superiore alla soglia critica dei 50 punti.
L’indice PMI composito, che comprende i servizi e l’industria manifatturiera, è sceso a 48,4 in agosto da 49,1 in luglio, leggermente al di sotto di una lettura preliminare di 48,5.
Forte incremento dell’attività dei servizi invece in Francia nel mese di agosto. L’indice Pmi di S&P Global con le opinioni dei responsabili acquisti delle aziende del settore si è attestato a 55 punti ad agosto dai 50,1 di luglio. Si tratta del rialzo più significativo da maggio 2022 ed è stato trainato dall’aumento del numero dei clienti che ha rilanciato la domanda.
Il settore dei servizi italiano si è espanso ad agosto, ma ad un ritmo più lento rispetto al mese precedente, secondo un’indagine condotta oggi. L’indice dei responsabili degli acquisti HCOB per i servizi italiani si è attestato a 51,4 in agosto, in leggero calo rispetto al 51,7 di luglio. La lettura è stata inferiore alla previsione mediana di 52,6 punti.
L’indice composito dei responsabili degli acquisti, che combina servizi e industria manifatturiera, è salito a 50,8 da 50,3 di luglio, rimanendo al di sopra della soglia di 50 per l’ottavo mese consecutivo.