I valori delle case in Nuova Zelanda sono diminuiti nei tre mesi fino ad agosto, indicando che i recenti tagli ai tassi della banca centrale non si sono ancora fatti sentire nel mercato immobiliare residenziale, secondo un rapporto pubblicato oggi da Quotable Value.
L’indice dei prezzi delle case ha mostrato che i valori sono diminuiti in media del 2% a livello nazionale, raggiungendo 905.357 dollari neozelandesi nei tre mesi fino ad agosto, quasi lo stesso valore dell’inizio dell’anno.
I valori delle case ad Auckland e Wellington sono scesi rispettivamente del 2,8% e del 3%. Al contrario, il distretto di Rotorua e il distretto dei laghi di Queenstown sono state tra le principali aree che hanno registrato un aumento, rispettivamente dell’8,7% e dello 0,5%.
«Ora che i tassi di interesse stanno finalmente scendendo, stiamo assistendo a un rinnovato interesse per le abitazioni in generale in tutto il Paese. Tuttavia, questo non si tradurrà necessariamente in una crescita del valore delle case, finché ci sarà un tale eccesso di scorte disponibili per la vendita», ha detto il direttore operativo di QV James Wilson.