Uber ha annunciato che la partnership con Waymo si sta espandendo e offrirà corse in robotaxi ad Austin, Texas, e Atlanta a partire dall’inizio del 2025.
I passeggeri Uber in quelle città possono essere abbinati a un’auto Waymo senza conducente per alcuni viaggi, secondo le aziende. Le corse saranno disponibili solo tramite l’app di Uber, a differenza di San Francisco e Los Angeles, dove i passeggeri prenotano tramite l’app Waymo. Un portavoce di Waymo ha affermato che non ha in programma di collaborare con Uber a San Francisco e Los Angeles.
Potrebbe anche rallentare l’invasione di Waymo nella quota di mercato di Uber. Un’analisi di Bernstein ha stimato che, a maggio 2024, le 50.000 corse settimanali a pagamento di Waymo costituivano circa il 2% dell’utilizzo del ride-sharing a San Francisco. Da allora, Waymo ha raddoppiato i suoi viaggi a pagamento in robotaxi a 100.000 a settimana, ha annunciato l’azienda.
«Siamo entusiasti di consolidare la nostra partnership di successo con Waymo, che ha già reso possibili viaggi completamente autonomi per decine di migliaia di passeggeri a Phoenix», ha affermato il Ceo di Uber Dara Khosrowshahi in un comunicato.
L’accordo iniziale di Uber con Waymo a Phoenix includeva anche le consegne autonome di Uber Eats in città. L’espansione ad Austin e Atlanta non includerà Uber Eats all’inizio, secondo il portavoce di Waymo, ma stanno esplorando questa possibilità per il futuro.
Il co-Ceo di Waymo, Tekedra Mawakana, ha affermato: «Siamo molto contenti del feedback positivo ricevuto finora dai nostri passeggeri Waymo One e non vediamo l’ora di portare il comfort, la praticità e la sicurezza di Waymo Driver in queste città in collaborazione con Uber».
Waymo ha fatto rapidamente passi avanti nella corsa alla guida autonoma. Attualmente offre servizi di robotaxi al pubblico a San Francisco, Los Angeles e Phoenix. Ha percorso più di 22 milioni di miglia fino a giugno di quest’anno e la scorsa settimana ha pubblicato un rapporto in cui sosteneva che i suoi veicoli sono più sicuri dei conducenti umani. Ha iniziato a testare le auto senza conducente sulle autostrade della Bay Area con i dipendenti di Google ad agosto.
Alcuni analisti erano più fiduciosi in una potenziale espansione di Uber e Waymo a San Francisco. Ma Atlanta e Austin, dove Waymo ha già iniziato i test, potrebbero comunque aiutare il sentiment.