L’economia Usa è ad una svolta. A dichiararlo è la principale consigliere economico della Casa Bianca, Lael Brainard secondo cui, dopo aver raggiunto la svolta della riduzione dell’inflazione ci si dovrà concentrare nel salvaguardare i recenti progressi nel mercato del lavoro.
Ad un evento del Council on Foreign Relations a New York Brainard ha sottolineato che nonostante l’inflazione stia tornando a livelli normali, la temuta perdita di posti di lavoro e il rallentamento della crescita inizialmente ipotizzati non si sono verificati.
“Oggi siamo ad un punto di svolta importante. L’inflazione sta tornando vicino ai livelli normali ed è importante salvaguardare gli importanti progressi del mercato del lavoro che abbiamo fatto”.
Brainard, ex vicepresidente della Fed, ora direttore del Consiglio Economico Nazionale della Casa Bianca, ha apprezzato il fatto che il presidente Biden abbia sottolineato l’indipendenza della banca centrale americana, creando un contrasto con le frequenti critiche del candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump alle decisioni di politica monetaria della Fed durante la sua presidenza.