L’economia tedesca continua a indebolirsi. Secondo il rapporto mensile della Bundesbank, la banca centrale tedesca, il prodotto interno lordo reale potrebbe ristagnare o diminuire leggermente di nuovo nel terzo trimestre del 2024.
Secondo gli economisti della Bundesbank, comunque, per il momento non è prevista una recessione nel senso di un calo significativo, diffuso e duraturo della produzione economica. La produzione tedesca ha iniziato debolmente il trimestre estivo sia nell’industria che nell’edilizia. Inoltre, secondo il rapporto, l’accresciuta incertezza della politica economica sta mettendo a dura prova l’attività di investimento delle aziende.
L’aumento dei costi di finanziamento ha frenato la domanda di beni strumentali e di servizi di costruzione. Anche se la domanda di prodotti industriali tedeschi è leggermente aumentata, tuttavia, si legge nel rapporto, ciò non è bastato ad alleviare la mancanza di ordinativi nel suo complesso. Segnali positivi sono arrivati dalla domanda estera mentre è rimasta debole quella interna.