Il più grande produttore di rame d’Europa, Aurubis, ha tagliato le sue prospettive per il 2024-2025 dopo aver pubblicato risultati preliminari del quarto trimestre in calo.
In particolare la società ora vede un utile prima delle tasse (EBT) nell’intervallo 300-400 milioni di euro (333-445 milioni di dollari), in calo rispetto ai 380-480 milioni di euro previsti in precedenza per il periodo.
L’EBT si è attestato a 75 milioni di euro nel quarto trimestre, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il dato ammontava a 92 milioni di euro.
Aurubis AG (in precedenza Norddeutsche Affinerie AG) è un fornitore globale di metalli non ferrosi e uno dei maggiori riciclatori di rame al mondo con sede ad Amburgo, Germania. L’azienda trasforma concentrati metallici complessi, rottami, materiali di riciclaggio contenenti metalli organici e inorganici e residui industriali in metalli. Aurubis produce più di 1 milione di tonnellate di catodi di rame all’anno e da questi una varietà di prodotti. Il portafoglio comprende anche altri prodotti come acido solforico e silicato di ferro. In seguito all’acquisizione del produttore belga di rame Cumerio da parte della Norddeutsche Affinerie AG il 18 febbraio 2008, la società è stata rinominata Aurubis il 1º aprile 2009.