Southwest sta pianificando di ridurre i servizi da e per Atlanta il prossimo anno, tagliando più di 300 posti tra piloti e assistenti di volo, secondo note aziendali visionate da CNBC.
I cambiamenti arrivano un giorno prima dell’Investor Day di Southwest, in cui i dirigenti delineeranno il piano dell’azienda per tagliare i costi e aumentare i ricavi, mentre aumenta la pressione dell’investitore attivista Elliott Investment Management.
Southwest ha detto allo staff che non chiuderà la sua base di Atlanta. Invece, ridurrà il personale di ben 200 assistenti di volo e di ben 140 piloti, per il mese di offerta di aprile 2025.
La Southwest non licenzierà i suoi dipendenti, ma probabilmente dovranno presentare offerte per lavorare in altre città.
«Sebbene proviamo tutto il possibile prima di prendere decisioni difficili come questa, semplicemente non possiamo permetterci perdite continue e dobbiamo apportare questo cambiamento per contribuire a ripristinare la nostra redditività – ha affermato Southwest – Questa decisione non riflette in alcun modo le prestazioni dei nostri dipendenti e siamo orgogliosi dell’ospitalità e degli sforzi che hanno fatto e continueranno a fare con i nostri clienti ad ATL».
La scorsa settimana il direttore operativo della compagnia aerea ha dichiarato al personale che sarà necessario prendere decisioni difficili per aumentare i profitti.