La perdita del Southwest si amplia: ha perso 231 milioni di dollari, o 39 centesimi per azione, nei primi tre mesi dell’anno, rispetto alla perdita di 159 milioni di dollari, o 27 centesimi per azione, dell’anno precedente. Tenendo conto delle voci una tantum, compresi i costi relativi ai contratti di lavoro e al carburante, ha perso 218 milioni di dollari, ovvero 36 centesimi per azione.
I ricavi sono aumentati di quasi l′11% a 6,33 miliardi di dollari, leggermente al di sopra delle stime degli analisti.
La compagnia aerea con sede a Dallas gestisce una flotta composta esclusivamente da Boeing 737 ed è fortemente colpita dai ritardi degli aerei per le sue crisi di sicurezza e qualità. Il vettore aveva precedentemente avvertito che il rallentamento delle consegne di Boeing stava ostacolando la sua crescita. E così è stato.
La compagnia aerea ha dichiarato che ora prevede di ricevere solo 20 aerei Boeing 737 Max 8, in calo rispetto alla precedente previsione per 46 di essi. Inoltre, manterrà gli aerei più vecchi più a lungo e ridurrà i costi.
La società prevede di aumentare la capacità del 4% quest’anno, in calo rispetto a un piano di espansione del 6%. Per il secondo trimestre stima una crescita dall′8% al 9% e le entrate sono viste in calo fino al 3,5%.