Come prevedibile, dopo i vari problemi registrati dagli aerei della compagnia, nel primo trimestre 2024, Boeing ha registrato ricavi in calo dell’8% ovvero 16,569 miliardi di dollari invece dei 17,921 mld del 2023. La causa è stato il calo delle consegne: 83 nel trimestre invece delle 130 dei primi tre mesi del 2023 pari a -36%.
Migliora, invece, il risultato sul fronte delle perdite: 355 milioni di dollari invece dei 423 milioni dello stesso periodo del 2023. Il portafoglio ordini del gruppo ammonta a 529 miliardi di dollari e, considerando le divisioni, quella dei velivoli commerciali è quella che ha registrato il calo maggiore pari a – 31% a 4,653 miliardi di dollari. Meglio il settore difesa e aerospazio con ricavi a +6% e i servizi a+7%
«I nostri risultati del primo trimestre riflettono le azioni immediate che abbiamo intrapreso per rallentare la produzione del 737 e favorire miglioramenti nella qualità», ha affermato Dave Calhoun, presidente e ceo di Boeing. «Ci prenderemo il tempo necessario per rafforzare i nostri sistemi di gestione della qualità e della sicurezza e questo lavoro ci posizionerà per un futuro più forte e più stabile» ha aggiunto.