Il segretario al Tesoro statunitense Janet Yellen chiederà di continuare a lavorare per garantire un sistema finanziario resiliente, anche adottando una regolamentazione ponderata e contrastando coloro che vogliono ridurre i requisiti patrimoniali delle banche.
Yellen, in alcuni estratti del discorso che pronuncerà durante una conferenza sui mercati del Tesoro a New York, ha affermato che le riforme istituite dopo la crisi finanziaria del 2007-2009 hanno aiutato il sistema a superare le turbolenze, tra cui la pandemia e le più recenti difficoltà delle banche regionali.
«Il lavoro per costruire e mantenere un sistema finanziario resiliente non è mai finito. Non saremo mai in grado di dichiarare semplicemente vittoria – ha detto Yellen nel suo intervento alla conferenza ospitata dalla Federal Reserve Bank di New York – Un sistema finanziario resiliente è fondamentale per un’economia forte. E rafforzarlo richiede di insistere su una regolamentazione ponderata, anche di fronte alle sfide di coloro che sostengono il ridimensionamento di politiche e normative», ha aggiunto.
Yellen ha affermato che, quando ha assunto l’incarico nel gennaio 2021, ha lavorato per ripristinare l’attenzione del governo sulla stabilità finanziaria, per garantire un sistema in grado di servire le famiglie e le imprese e sostenere la prosperità.
Ciò ha comportato un’attenzione particolare alle istituzioni finanziarie sicure e solide, ai servizi di pubblica utilità del mercato finanziario, alle controparti di compensazione centrale e alle tutele per investitori e consumatori.
«Questo quadro ha contribuito a consentire al Tesoro di adottare misure per proteggere il sistema bancario dal contagio nella primavera del 2023, dopo il fallimento della Silicon Valley Bank e della Signature Bank», ha affermato Yellen.
«In patria, c’erano alcuni che si opponevano fermamente al Dodd-Frank Act, sostenendo che la sua regolamentazione avrebbe frenato l’innovazione e la crescita economica – ha detto Yellen, riferendosi alla legge sulla riforma finanziaria del 2010 – Io e molti altri abbiamo insistito sul contrario. Una regolamentazione appropriata è fondamentale per supportare un sistema finanziario resiliente che funga da motore per l’innovazione e la crescita».
«Gli avvertimenti secondo cui la legge Dodd-Frank avrebbe reso il settore bancario statunitense non competitivo non si sono concretizzati, mentre il capitale di qualità più elevata richiesto dalla legge ha consentito alle banche di estendere il credito alle famiglie e alle imprese che ne avevano bisogno durante la pandemia», ha affermato Yellen.
FOTO: Ansa