Il nuovo leader del Giappone Shigeru Ishiba ha nominato un sostenitore delle politiche Abenomics dell’ex premier Shinzo Abe come ministro delle Finanze martedì, in un apparente atto di bilanciamento per alleviare le preoccupazioni sulla strategia economica del prossimo gabinetto.
Il Primo Ministro Ishiba ha nominato Katsunobu Kato, un burocrate del Ministero delle Finanze trasformato in legislatore, per la carica di nuovo governo.
La nomina di Kato, 68 anni, che ha ricoperto il ruolo di Ministro della Salute e altre posizioni chiave sotto l’amministrazione Abe per sostenere le sue politiche fiscali e monetarie espansive, arriva quando Ishiba ha fatto marcia indietro sulla sua attenzione alla disciplina fiscale e sulle critiche agli stimoli monetari aggressivi del passato.
Kato, che era tra gli otto candidati che hanno perso contro Ishiba nella corsa alla leadership del Partito Liberal Democratico (LDP) al governo, ha giurato durante la sua campagna elettorale di portare avanti l’Abenomics per aiutare a raddoppiare il reddito delle famiglie.
Ha chiesto di compilare un pacchetto di stimoli per finanziare la spesa, al fine di stimolare gli investimenti interni e rivitalizzare le economie regionali.
«Il Giappone è sul punto di uscire dalla deflazione. Non dovremmo interrompere questa spinta e accelerarla», concentrandosi sull’aumento dei salari e della spesa in conto capitale, ha detto.
Ma Kato non è così esplicito come Sanae Takaichi, un’altra candidata alla leadership dell’LDP che è stata battuta da Ishiba nel ballottaggio, nell’opporsi all’aumento dei tassi di interesse.
In un’intervista rilasciata a Reuters a maggio, Kato ha affermato che stanno maturando le condizioni per una normalizzazione della politica monetaria da parte della Banca del Giappone (BOJ), anche se ha sottolineato che la banca centrale deve tenere sotto controllo le condizioni economiche.
Il suo predecessore Shunichi Suzuki ha descritto Kato come “molto sensibile” nella sua ultima conferenza stampa come Ministro delle Finanze, martedì. Essendo stato un burocrate del Ministero delle Finanze, ha una forte esperienza in questo campo.
La scelta di Kato per il posto di Ministro delle Finanze «è probabilmente intesa a cancellare l’immagine pubblica di Ishiba associata a politiche fiscali e monetarie più rigide in vista delle elezioni generali», ha dichiarato Daisaku Ueno, capo stratega FX presso Mitsubishi UFJ Morgan Stanley Securities.
Ishiba ha detto lunedì che convocherà le elezioni generali per il 27 ottobre.
“La notizia su Kato è stata un po’ una sorpresa, dato che Ishiba ha ripetutamente chiesto una revisione dell’Abenomics”, ha detto Takahide Kiuchi, economista esecutivo dell’Istituto di ricerca Nomura. “Ma non mi aspetto che Kato affronti Ishiba sulle politiche, in quanto Kato non è una persona che forzerebbe la propria agenda politica”.
Gli analisti dicono che anche le politiche economiche di Ishiba si sono offuscate nelle ultime settimane.
Ishiba ha ventilato l’idea di aumentare le imposte sul reddito delle società e sugli investimenti durante la campagna elettorale, anche se ha chiarito che l’aumento delle imposte sugli investimenti dovrebbe essere applicato solo ai ricchi.
Per quanto riguarda la politica monetaria, ad agosto ha dichiarato a Reuters che la Banca del Giappone ha intrapreso la giusta strada politica ponendo fine ai tassi negativi all’inizio di quest’anno, affermando che ciò potrebbe stimolare la competitività industriale. Ma domenica ha dichiarato all’emittente pubblica NHK che la politica monetaria del Paese deve rimanere accomodante come tendenza.
Ha anche spostato l’enfasi dalla disciplina fiscale per mostrare la sua disponibilità a impiegare lo stimolo fiscale, contrastando le speculazioni secondo cui avrebbe dato priorità alla salute fiscale rispetto alla crescita economica.
«Le elezioni generali di quest’anno e la sezione della Camera Alta del prossimo anno rendono difficile per Ishiba adottare politiche fiscali più severe in ogni caso», ha detto Junichi Makino, capo economista di SMBC Nikko Securities, in un rapporto ai clienti di questa settimana.
Anche la sua base di sostegno all’interno dello stesso LDP è debole, senza il sostegno di una frazione specifica, ha aggiunto.