Guai in vista per Starling Bank. Lìistituzione finanziaria digitale britannica, una delle più popolari banche challenger online-only del Regno Unito, è stata sanzionata con una multa di 29 milioni di sterline (38,5 milioni di dollari) dal Financial Conduct Authority di Londra per le carenze nei suoi sistemi di prevenzione dei reati finanziari.
In una nota la FCA ha affermato che, nonostante Starling sia passata da 43.000 clienti nel 2017 a 3,6 milioni nel 2023, le misure adottate dalla banca per contrastare i reati finanziari non sono riuscite a tenere il passo con tale crescita.
Nel 2021 l’autorità ha iniziato a esaminare i controlli sui reati finanziari presso le banche digitali emergenti, preoccupata che i sistemi antiriciclaggio e di conformità conosci-il-tuo-cliente dei marchi fintech non fossero sufficientemente solidi per prevenire frodi, riciclaggio di denaro ed evasione delle sanzioni sulle loro piattaforme.
Dopo l’apertura di questa indagine Starling ha accettato di smettere di aprire nuovi conti bancari per clienti ad alto rischio finché non avesse migliorato i suoi controlli interni. Tuttavia la FCA afferma che Starling non ha rispettato questa disposizione e ha aperto oltre 54.000 conti per 49.000 clienti ad alto rischio tra settembre 2021 e novembre 2023.
La banca ha già predisposto dei programmi per porre rimedio alle violazioni individuate e per potenziare il suo più ampio quadro di controllo dei reati finanziari.