I prezzi delle case in Nuova Zelanda scendono per il settimo mese. I valori sono diminuiti dello 0,5% da agosto, secondo quanto ha riferito oggi la società di consulenza immobiliare a Wellington. Si tratta del più piccolo calo mensile da aprile.
Secondo il rapporto odierno i prezzi delle case sono scesi dell’1,2% rispetto all’anno precedente: si tratta del primo calo annuale in 11 mesi.
Il tasso medio dei mutui a due anni è sceso sotto il 6%. È in calo rispetto al picco del 7,01% di novembre dell’anno scorso, secondo i dati della banca centrale.
Il 9 ottobre la RBNZ rivede il tasso di interesse ufficiale e diversi economisti propongono un taglio di mezzo punto percentuale, portando il tasso di riferimento al 4,75%, il che eserciterebbe un’ulteriore pressione al ribasso sui tassi dei mutui immobiliari.
La banca centrale ha abbassato il tasso ufficiale di liquidità per la prima volta in più di quattro anni durante l’ultima riunione di agosto e il Governatore della RBNZ Adrian Orr ha detto che vorrebbe effettuare altri due tagli entro Natale.