La BNSF Railway, di proprietà di Berkshire Hathaway, ha dichiarato che i membri del dipartimento ferroviario, meccanico e ingegneristico del sindacato International Sheet Metal, Air, Rail and Transportation hanno votato per ratificare un accordo di cinque anni con l’azienda che prevede un aumento salariale annuale del 3,5%, oltre a migliori prestazioni sanitarie e disposizioni che offrono ai ferrovieri più giorni di ferie all’inizio della loro carriera.
«Apprezzo la leadership di BNSF per aver risolto il prossimo ciclo di negoziati nazionali senza trascinare il processo di contrattazione per anni», ha dichiarato il Presidente generale di SMART Michael Coleman.
Ad inizio settembre l’azienda ha anche raggiunto un accordo provvisorio con la divisione trasporti del sindacato (SMART-TD).
La Burlington Northern & Santa Fe Railway è una compagnia ferroviaria statunitense operante nella zona occidentale, diretta rivale della compagnia Union Pacific Railroad. Ha sede a Fort Worth, in Texas. BNSF ha 35’000 lavoratori fissi e possiede quasi 8’000 locomotori.