Il presidente della Bundesbank Joachim Nagel si è detto disponibile a prendere in considerazione un altro taglio dei tassi di interesse della Banca centrale europea nella riunione della prossima settimana. «Sono certamente aperto a considerare la possibilità di un ulteriore taglio dei tassi di interesse – ha detto a Table Media. – La politica sui tassi di interesse della BCE ha avuto finora l’effetto desiderato di contenimento dei prezzi. L’andamento dell’inflazione è una delle buone notizie. Ci stiamo chiaramente avvicinando al nostro obiettivo del 2%».
La BCE ha già tagliato i tassi due volte quest’anno rispetto ai massimi storici e ora i mercati si aspettano un allentamento della politica monetaria ancora più rapido, con le mosse di ottobre e dicembre pienamente scontate, poiché le pressioni inflazionistiche si stanno attenuando più rapidamente di quanto i responsabili politici si aspettassero.
Separatamente, il capo della Bundesbank ha dichiarato di concordare con la revisione a ribasso da parte del governo tedesco delle sue previsioni di crescita economica.