Honeywell ha dichiarato oggi che avrebbe scorporato la sua attività di materiali avanzati, che produce prodotti utilizzati in ogni ambito, dalle armature antiproiettile al confezionamento farmaceutico, in una società indipendente quotata in borsa negli Stati Uniti.
Honeywell prevede che l’attività, che comprende marchi come Solstice e Hydranal, genererà un fatturato compreso tra 3,7 e 3,9 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2024. Si stima che lo spin-off pianificato sarà completato entro la fine del prossimo anno o l’inizio del 2026 e non avrà alcun impatto sulle prospettive generali dell’azienda
Negli ultimi anni il nuovo CEO, Vimal Kapur, ha razionalizzato il portafoglio dell’azienda, concentrandosi sui segmenti aviazione, automazione ed energia.
Lo scorso anno il settore dei materiali avanzati ha rappresentato il 10% delle vendite totali di Honeywell, pari a 36,66 miliardi di dollari.
Honeywell è una delle più importanti aziende multinazionali statunitensi, che opera in diversi settori, fra cui controllo e automazione nel settore industriale o domestico, componenti per il settore aeronautico, bellico e automobilistico, materiali speciali ad elevate prestazioni. L’azienda è stata inserita dalla rivista Fortune nella lista delle prime 500 aziende industriali che si sono distinte in termini di volume di fatturato. Ha una forza lavoro di oltre 100.000 dipendenti e fa parte dell’indice Dow Jones. La sua sede centrale è situata a Morristown (New Jersey). In Italia è presente dal 1964 e la sua sede centrale è a Monza.