I prezzi delle case in Nuova Zelanda sono aumentati per la prima volta da aprile, con l’Indice dei prezzi delle case REINZ a livello nazionale che è aumentato dello 0,3% mese su mese a settembre, secondo i dati di ANZ Research.
Nonostante l’aumento, ci sono segnali di calo dei volumi di vendita, dato che il numero di inserzioni e i giorni di vendita sono aumentati nel mese, ha detto ANZ Research.
Wellington è sceso dello 0,1% mese su mese, segnando sei mesi consecutivi di contrazione. Taranaki ha registrato l’aumento maggiore, pari al 2,1%, mentre Otago ha subito il calo maggiore, pari all’1,6%.
Nel frattempo, le vendite sono scese del 2,3% nel mese di settembre, con un aumento del numero di giorni di vendita di due a 50, in un contesto di mercato morbido, secondo il rapporto.
In prospettiva, ANZ Research prevede che i prezzi delle case del Paese scenderanno dell’1% rispetto all’anno precedente.
«Continuiamo a prevedere che i prezzi delle case si stabilizzeranno verso la fine dell’anno e che seguirà una modesta ripresa nel 2025», ha dichiarato ANZ.
«Ma ci sono ancora molti venti contrari che si affacciano sul mercato, con la disoccupazione in aumento e la fiducia dei consumatori ancora molto bassa».