Le entrate fiscali dei governi federali e statali della Germania sono aumentate del 6,9% a settembre rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, ha dichiarato martedì il Ministero delle Finanze.
Le entrate fiscali dei governi federali e statali hanno raggiunto un totale di 86,2 miliardi di euro il mese scorso, secondo il rapporto mensile del ministero.
Questo segue un aumento del 5,3% delle entrate fiscali nel mese di agosto. La scarsa crescita economica ha reso le entrate fiscali molto volatili quest’anno.
Le entrate fiscali sono aumentate del 2,9% da gennaio a settembre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, raggiungendo i 626 miliardi di euro.
L’economia tedesca si è inaspettatamente contratta dello 0,1% nel secondo trimestre, mostrando le continue difficoltà della più grande economia della zona euro e alimentando i timori di recessione.
«La produzione e le esportazioni hanno registrato una crescita al momento, ma le prospettive economiche a breve termine rimangono offuscate, come si può vedere, ad esempio, nel clima degli affari», si legge nel rapporto.
Nella sua ultima previsione, il Governo tedesco prevede che l’economia si contrarrà dello 0,2% quest’anno, il che probabilmente la renderà per il secondo anno consecutivo l’unico membro del Gruppo delle Sette grandi democrazie industriali a registrare una contrazione della produzione.
Per l’intero anno 2024, gli analisti prevedono che le entrate fiscali aumenteranno a 863,68 miliardi di euro, con un incremento del 4,1% rispetto all’anno precedente, secondo il rapporto.