Le azioni di Hyundai India sono scese del 5% al loro debutto sul mercato oggi dopo la tiepida risposta degli investitori al dettaglio alla più grande offerta pubblica iniziale del Paese in merito al suo prezzo. Il titolo è quotato a 1.934 rupie sulla Borsa Nazionale, rispetto al prezzo di offerta di 1.960 rupie.
Hyundai, seconda casa automobilistica indiana con una quota di mercato del 15%, puntava a una valutazione di 19 miliardi di dollari attraverso l’IPO. La sua IPO record da 3,3 miliardi di dollari è stata più che raddoppiata la scorsa settimana, guidata in gran parte da investitori istituzionali, ma le preoccupazioni sui prezzi hanno scoraggiato la partecipazione degli investitori al dettaglio, preoccupati di non riuscire a ottenere guadagni dalla quotazione.
Si tratta del primo debutto del genere al di fuori del mercato nazionale della Corea del Sud e arriva in un momento in cui i mercati azionari indiani sono in forte crescita.
La quotazione di Hyundai arriva in un momento in cui le vendite di automobili in India rallentano dopo due anni di massimi record, con i clienti che rimandano gli acquisti a causa delle preoccupazioni per l’inflazione persistente.