Nell’ambito del vertice BRICS in svolgimento a Kazan, città russa, il Presidente cinese Xi Jinping ha detto al Presidente russo Vladimir Putin che la situazione internazionale è attanagliata dal caos, ma che la partnership strategica di Pechino con Mosca è una forza di stabilità.
“Attualmente, il mondo sta attraversando cambiamenti mai visti in cento anni, la situazione internazionale è intrecciata con il caos. Ma credo fermamente che l’amicizia tra Cina e Russia continuerà per generazioni, e la responsabilità dei grandi Paesi nei confronti dei loro popoli non cambierà”.
La Russia, in guerra contro l’Ucraina sostenuta dalla NATO, e la Cina, che a sua volta deve affrontare tensioni con gli USA per questioni economiche e commerciali, stanno trovando un’intesa su una causa geopolitica comune.
Putin ha definito Xi “caro amico” e ha detto che la partnership con la Cina è una forza di stabilità nel mondo. “La cooperazione russo-cinese negli affari mondiali è uno dei principali fattori di stabilizzazione sulla scena mondiale. Intendiamo migliorare ulteriormente il coordinamento su tutte le piattaforme multilaterali, al fine di garantire la sicurezza globale e un ordine mondiale giusto”.
Xi ha detto che la cooperazione nel gruppo BRICS è “la piattaforma più importante per la solidarietà e la cooperazione tra i Paesi dei mercati emergenti e i Paesi in via di sviluppo nel mondo di oggi, una forza principale per promuovere la realizzazione di una multipolarità globale equa e ordinata, nonché una globalizzazione economica inclusiva e tollerante”.