Il prodotto interno lordo reale della Corea del Sud è aumentato dello 0,1% nel terzo trimestre di quest’anno rispetto al trimestre precedente, secondo una stima anticipata dalla Banca di Corea diffusa oggi. Gli economisti si aspettavno un +0,5% su base trimestrale.
La debole crescita rappresenta una battuta d’arresto per la quarta economia asiatica e potrebbe esercitare pressioni sul won, che si è indebolito di quasi il 5% rispetto al dollaro questo mese, poiché la stima annuale della banca centrale era già stata abbassata.
I consumi privati sono aumentati dello 0,5%, dopo essere scesi dello 0,2% nel trimestre precedente. Gli investimenti in costruzioni sono scesi del 2,8%, mentre gli investimenti aziendali sono balzati del 6,9%.
L’economia si è espansa dell’1,5% nel terzo trimestre su base annuale, più lentamente rispetto alla crescita del 2,3% nel secondo trimestre. La crescita annuale del terzo trimestre è stata più debole rispetto alle aspettative degli economisti di una crescita del 2% nel periodo, secondo il sondaggio di Reuters.
Nel frattempo, il reddito interno lordo è aumentato dello 0,5% su base trimestrale nel 3° trimestre ed è cresciuto del 2,5% su base annuale, secondo il comunicato.