La concorrenza si intensifica nel più grande mercato di smartphone al mondo, ovvero la Cina. Le vendite di iPhone di Apple nel Paese ono diminuite dello 0,3%, mentre la rivale Huawei ha registrato un aumento del 42% nel terzo trimestre del 2024.
Il colosso di Cupertino ha raggiunto il secondo posto con una quota di mercato del 15,6%, sebbene in calo di 0,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente, mentre Huawei si è aggiudicata il terzo posto con il 15,3%, guadagnando 4,2 punti percentuali, come hanno mostrato oggi i dati della società di ricerca IDC.
La performance di Apple del terzo trimestre è stata in parte aiutata dal nuovo iPhone 16, in vendita dal 20 settembre. Lo stesso giorno Huawei ha lanciato un prodotto concorrente : un telefono pieghevole in tre parti. I nuovi iPhone hanno avuto un ottimo avvio in Cina, con vendite superiori del 20% nelle prime tre settimane dal lancio rispetto ai modelli del 2023.
Vivo, che vende principalmente telefoni economici, è stato il principale fornitore con una quota di mercato del 18,6%.
Nel complesso le vendite di smartphone in Cina nel terzo trimestre sono aumentate del 3,2%, arrivando a 68,78 milioni di unità.