Le spedizioni di telefoni di marca straniera in Cina sono aumentate del 12% a marzo a 3,75 milioni di unità rispetto ai 3,35 milioni dell’anno precedente. Lo dicono i dati della China Academy of Information and Communications Technology (CAICT) pubblicati oggi. Anche se i dati non menzionano esplicitamente Apple, la società è il produttore di telefoni straniero dominante nel mercato cinese dominato dagli smartphone. Ciò suggerisce che l’aumento delle spedizioni di telefoni di marca estera può essere attribuito alla performance del colosso di Cupertino.
Sembra che la riduzione dei prezzi abbia stimolato la domanda e contribuito alla crescita dell’azienda nel mercato cinese. Ciò rappresenta un’inversione di tendenza significativa rispetto ai primi due mesi del 2024, quando Apple ha registrato un crollo delle vendite del 37%, secondo i dati di CAICT.
Durante il primo trimestre di quest’anno le spedizioni di smartphone Apple in Cina sono diminuite del 19% , segnando la peggiore performance dal 2020, secondo la società di ricerca Counterpoint. Il motivo principale del crollo è stato il lancio e il successo delle vendite di uno smartphone di fascia alta da parte di Huawei nell’agosto dell’anno precedente.
Allo stato attuale Apple è al terzo posto nel mercato. Secondo Counterpoint Research infatti la quota è scesa al 15,7% nei primi tre mesi dell’anno dal 19,7% nel primo trimestre del 2023. La quota di Huawei è salita dal 9,3% al 15,5%.
Il mercato cinese degli smartphone è cresciuto nel suo complesso di circa l’1,5% trainato dai marchi locali, ha riferito Bloomberg.