Il fondatore di ByteDance, Zhang Yiming, è la persona più ricca della Cina, con un patrimonio personale di 49,3 miliardi di dollari, secondo quanto riportato dalla classifica annuale dei più ricchi, anche se i suoi colleghi nei settori immobiliare ed energie rinnovabili se la sono cavata meno bene.
Zhang, 41 anni, che si è dimesso dall’incarico di amministratore delegato di ByteDance nel 2021, diventa la 18esima persona ad essere incoronata la persona più ricca della Cina nei 26 anni trascorsi dalla prima pubblicazione dell’Hurun China Rich List.
Ha superato il magnate dell’acqua in bottiglia Zhong Shanshan, sceso al secondo posto mentre la sua fortuna è scesa del 24%, attestandosi a 47,9 miliardi di dollari.
Nonostante una battaglia legale sui suoi asset negli Stati Uniti, il fatturato globale di ByteDance è cresciuto del 30% lo scorso anno, arrivando a 110 miliardi di dollari, ha affermato Hurun, contribuendo ad accrescere la fortuna personale di Zhang.
Al terzo posto della lista c’era Tencen fondatore di basso profilo, Pony Ma, mentre Colin Huang, fondatore di PDD Holdings, è scivolato al quarto posto dal terzo dell’anno scorso, nonostante le piattaforme di e-commerce incentrate sugli sconti della sua azienda, Pinduoduo e Temu, continuino a registrare una sana crescita dei ricavi.
Il numero di miliardari nella lista è sceso di 142 unità, attestandosi a 753, ovvero più di un terzo rispetto al picco del 2021.
«L’economia e i mercati azionari cinesi hanno avuto un anno difficile», ha affermato il presidente di Hurun Report, Rupert Hoogewerf.
I cali più drammatici delle fortune sono avvenuti nel settore immobiliare cinese, ha aggiunto, mentre l’elettronica di consumo sta chiaramente crescendo rapidamente, con Xiaomi il fondatore Lei Jun ha aggiunto 5 miliardi di dollari al suo patrimonio quest’anno.
FOTO: Ansa