«La Cina non è d’accordo o non accetta la decisione e ha presentato un reclamo ai sensi del meccanismo di risoluzione delle controversie del Wto». Pechino mostra i denti dopo che ieri la Commissione Europea ha confermato in via definitiva i dazi sulle auto elettriche. Le parole arrivano dal portavoce del ministero del Commercio, per il quale la Cina “adotterà tutte le misure necessarie per proteggere con fermezza i legittimi diritti e interessi delle sue aziende“, pur prendendo atto che l’Ue continuerà le “consultazioni con la Cina sul piano di impegno sui prezzi“.
Le aliquote dei dazi, aggiuntivi rispetto a quelli già esistenti, sono calibrate individualmente su ciascun produttore cinese che esporta verso l’Ue, in modo da compensare l’effetto delle sovvenzioni ricevute da quelle imprese, che danneggiano l’equa concorrenza con i produttori europei.
A partire dall’entrata in vigore delle misure, i produttori esportatori cinesi Byd, Geely e Saic, inclusi nel campione preso in conto dalla Commissione, saranno soggetti a dazi compensativi con aliquote pari rispettivamente al 17,0%, al 18,8% e al 35,3%. A seguito di una richiesta motivata di esame individuale, a Tesla verrà assegnato un dazio del 7,8%. Le altre società che hanno collaborato con l’indagine della Commissione saranno soggette a un dazio del 20,7%. Tutte le altre società che non hanno collaborato saranno soggette a un dazio del 35,3%.
Un portavoce del Ministero dell’Economia di Berlino ha dichiarato di continuare a sostenere una soluzione negoziata. I negoziati con la Cina sono complessi e non hanno ancora portato a un risultato. Tuttavia, la Commissione ha chiarito che continuerà a negoziare con la Cina, anche dopo l’imposizione dei dazi compensativi. «Il Governo tedesco è favorevole all’apertura dei mercati. Questo perché la Germania in particolare, in quanto economia interdipendente a livello globale, dipende da questo. Come Governo federale e BMWK, ci siamo quindi battuti per una soluzione negoziata con la Cina e continueremo a farlo», spiega il portavoce.