Dopo le alluvioni che hanno così duramente colpito la Spagna in questi giorni, provocando disastri nelle città e centinaia di morti, di cui ancora si contano le vittime, il tour operator Dertour sta reagendo alla situazione.
L’azienda sta permettendo di cancellare o prenotare di nuovo gratuitamente i viaggi fino al 15 novembre, secondo la responsabile della sicurezza e della gestione delle crisi dell’azienda, Melanie Gerhardt.
Le interruzioni dei viaggi aerei sono prevedibili, ma i vacanzieri dei pacchetti turistici sono ben soddisfatti.
Secondo l’Associazione tedesca dei viaggiatori, tuttavia, quasi nessun viaggiatore di pacchetti turistici è ancora in loco. La stagione è finita e anche le vacanze autunnali sono terminate o sono alla loro ultima settimana in molti Stati federali. Per quanto riguarda i vacanzieri tedeschi, non ci sono grossi problemi.
«Stiamo tenendo sotto controllo le prenotazioni e l’evoluzione della situazione meteorologica», ha detto l’esperto di Dertour Gerhardt.
In Andalusia, la situazione si sta sempre più normalizzando, non ci sono più restrizioni all’aeroporto di Jerez e alcuni campi da golf sono di nuovo praticabili. «I nostri ospiti vengono monitorati da vicino da noi e stanno tutti bene».
Tui, il gruppo di viaggio più grande del mondo, non è stato colpito dalle tempeste. Le regioni parzialmente devastate sono attualmente visitate maggiormente da viaggiatori individuali, ha detto un portavoce.