Joerg Kukies, alto funzionario della Cancelleria tedesca e vice ministro delle Finanze, sarà il prossimo ministro delle Finanze tedesco dopo il licenziamento di Christian Lindner. Lo ha riferito a Reuters una fonte.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato Linder. Lo strappo è avvenuto al termine di una giornata di altissima tensione in cui lo stesso Linder chiedeva di anadre alle urne in prima. «Lindner non voleva servire il bene comune ma la sua clientela e il suo partito», ha detto Scholz in conferenza stampa in serata. La decisione, ha aggiunto, è stata presa per “evitare danni al nostro paese”. «Troppe volte Lindner ha tradito la mia fiducia», ha affermato.
E’ crisi quindi in Germania, a livello politico ma anche economico. Con il licenziamento di Linder tutti i liberali si sono dimessi dal Governo. Al centro dello scontro il rigore nella gestione dei conti pubblici, richiesto proprio da Linder ma osteggiato dai verdi e dai socialdemocratici.
Ora l’ipotesi è di andare al voto anticipato. Scholz intende chiedere la fiducia in Parlamento a metà gennaio. In questo modo, i membri del Parlamento potranno decidere se aprire la strada per le elezioni che potrebbero tenersi entro la fine di marzo.