Il valore del mercato globale delle criptovalute ha superato i 3.000 miliardi di dollari, dopo che l’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti ha alimentato le scommesse sul fatto che una regolamentazione statunitense più favorevole potrebbe inaugurare un nuovo boom per tutti i crypto asset.
Secondo l’aggregatore di dati e analisi CoinGecko il valore complessivo di mercato delle criptovalute ha toccato un massimo di quasi 3,2 trilioni di dollari nella mattinata di oggi in Asia.
A farla da padrone è il Bitcoin che è raddoppiato quest’anno, salendo del 30% dalle elezioni statunitensi del 5 novembre ad oltre $ 91.000. La criptovaluta più piccola ether è salita di circa il 33% dalle elezioni a $ 3.220. Il dogecoin, un token alternativo e volatile promosso dal miliardario Elon Musk, alleato di Trump, ha guadagnato il 140%.
Trump ha abbracciato le risorse digitali durante la sua campagna elettorale, promettendo di fare degli Stati Uniti la “capitale delle criptovalute del pianeta” e di accumulare una riserva nazionale di bitcoin. Non è chiaro come o quando ciò potrebbe accadere, ma questa possibilità ha innescato un’ondata speculativa nel mining di criptovalute e nel trading di azioni.