Hyundai Motor ha nominato Jose Munoz, attuale direttore generale degli Stati Uniti e direttore operativo globale, co-amministratore delegato, segnando una rara nomina di un cittadino straniero a un incarico di amministratore delegato presso un importante conglomerato sudcoreano.
Il rimpasto al timone della terza casa automobilistica al mondo per vendite arriva mentre le aziende sudcoreane, che hanno investito molto negli Stati Uniti, si preparano alla seconda presidenza di Donald Trump.
Hyundai Motor ha investito 12,6 miliardi di dollari per produrre veicoli elettrici e celle per batterie nello stato americano della Georgia: si tratta del suo più grande investimento al di fuori della Corea del Sud, stimolato dagli incentivi derivanti dalla spinta dell’amministrazione in carica a spostare una parte maggiore della filiera dei veicoli elettrici negli Stati Uniti e lontano dall’Asia.
Hyundai Motor ha attualmente tre co-CEO. Munoz si unirà a Euisun Chung e Lee Dong-seok.
Munoz, nativo spagnolo e cittadino statunitense, è entrato a far parte della casa automobilistica nel 2019 ed è stato in precedenza CEO di Hyundai Motor America. A lui è stato attribuito il crescente impegno di Hyundai per l’elettrificazione e la crescita delle vendite in più categorie.