La data cerchiata in rosso per Huawei è arrivata. Il colosso cinese della tecnologia ha presentato oggi la sua serie di smartphone Mate 70, segnando un passo significativo nel suo ritorno nel segmento degli smartphone premium. Già a metà novembre aveva cominciato ad accettare pre-ordini.
Il lancio è avvenuto in occasione di un evento nella sua città natale di Shenzhen, con il dirigente Richard Yu che ha affermato che si tratta del “telefono Mate più potente di sempre“. Il Mate 70 è il primo smartphone mainstream a includere un sistema di paging satellitare, ha un processore migliorato e funziona con il sistema operativo HarmonyOS Next di Huawei.
Il lancio avviene mentre gli Stati Uniti dovrebbero annunciare nuovi controlli sulle esportazioni che potrebbero aggiungere fino a 200 aziende cinesi di chip a una lista nera commerciale già questa settimana, limitando il loro accesso ai fornitori statunitensi.
Il Mate 70 è il successore della serie Mate 60, lanciata nell’agosto dell’anno scorso, ampiamente considerata come il ritorno di Huawei agli smartphone di fascia alta.
Huawei è stata classificata come il secondo fornitore di smartphone in Cina nel terzo trimestre del 2024, con consegne superiori a 10 milioni di unità per il quarto trimestre consecutivo, secondo la società di ricerca Canalys. Si tratta di un rimbalzo significativo rispetto al secondo trimestre del 2022, quando ha spedito solo 4,1 milioni di unità.