Si è votato per la nuova Commissione europea. Con 370 sì, 282 no e 36 astensioni, la plenaria del Parlamento europeo ha approvato con voto palese la squadra della presieduta da Ursula von der Leyen.
«E’ importante per l’Ue avere costantemente costruito una cooperazione con l’amministrazione Usa. Come sapete, ho sentito il Presidente eletto e lavorerò anche per una cooperazione costruttiva negli Stati Uniti – ha detto la presidente. – Ma non fatevi illusioni, gli argomenti che sono al centro della discussione, ad esempio la sicurezza e gli investimenti nella difesa, o la competitività e la nostra prosperità in relazione anche ai nostri concorrenti, sono cose che dobbiamo fare. Questa è la nostra responsabilità come Unione Europea. Nessuno deve dirci dove c’è bisogno di essere attivi e di cambiare le cose in meglio. Oggi è un bel giorno per l’Europa perché il voto mostra la tenuta del centro. Sono molto grata per la fiducia espressa dal Parlamento europeo al nuovo collegio».
La seconda Commissione presieduta da Ursula von der Leyen è stata approvata dal plenum del Parlamento europeo con appena 10 voti in più rispetto alla maggioranza assoluta degli aventi diritto, che è di 360 eurodeputati su 720. Un dato pari al 51,39% degli aventi diritto, il peggior risultato di sempre nella storia europea. È la prima volta che un’Esecutivo Ue ottiene meno voti rispetto al primo voto sulla presidenza. Su una platea di 719 membri, hanno votato 688 eurodeputati, 282 i contrari e 36 gli astensioni.
Fratelli d’Italia ha votato a favore, molti dei Verdi invece si sono schierati contro, mentre tra i Socialisti (favorevoli) qualcuno si è astenuto dopo le polemiche legate alla nomina di Raffaele Fitto.
«L’Unione europea si trova di fronte a sfide cruciali da cui dipende il suo futuro e quello dei suoi cittadini. Nei prossimi anni sarà fondamentale lavorare tutti insieme e dare prova di unità perché solo in questo modo saremo in grado di vincere queste sfide, rilanciare il progetto europeo e difendere con forza i valori su cui esso si fonda. Questi obiettivi potranno essere raggiunti solo con il contributo di tutti. Ogni mia energia e tutto il mio impegno dei prossimi cinque anni saranno dedicati a questo scopo, nel pieno rispetto dei Trattati ed a difesa dell’interesse comune europeo». Lo scrive su Facebook Raffaele Fitto.
Stamattina prima del voto la presidente ha tenuto un discorso parlando di obiettivi e priorità.
La nuova Commissione europea entra in carica dal 1 dicembre.