I lavoratori di nove stabilimenti di automobili e componenti Volkswagen in Germania sciopereranno per diverse ore lunedì, ha affermato il sindacato IG Metall, bloccando le linee di montaggio mentre sindacati e dirigenti si scontrano sul futuro delle attività tedesche della casa automobilistica.
Si prevede che migliaia di persone si raduneranno presso la sede centrale della casa automobilistica a Wolfsburg. Sono previste dimostrazioni anche presso lo stabilimento di Hannover, che impiega circa 14.000 persone, e altri stabilimenti di componenti e automobili, tra cui Emden, Salzgitter e Brunswick.
Gli scioperi, che potrebbero trasformarsi in scioperi di 24 ore o a tempo indeterminato se non si raggiungerà un accordo nel prossimo ciclo di trattative salariali, incideranno negativamente sulla produzione della Volkswagen, in un momento in cui la casa automobilistica sta già affrontando un calo delle consegne e un crollo dei profitti.
«Quanto dovrà durare e quanto dovrà essere intenso questo confronto è responsabilità della Volkswagen, che dovrà deciderlo al tavolo delle trattative», ha affermato Groeger.
Un portavoce dell’azienda ha dichiarato domenica che la casa automobilistica ha rispettato il diritto di sciopero dei lavoratori e ha adottato misure per garantire un livello minimo di forniture ai clienti e ridurre al minimo l’impatto dello sciopero.
FOTO: Shutterstock