L’economia della Corea del Sud ha registrato un’espansione dello 0,1% nel terzo trimestre rispetto al secondo trimestre, in linea con la stima anticipata della Banca di Corea, secondo i dati pubblicati oggi.
L’industria manifatturiera è cresciuta dello 0,2%, trainata dai trasporti e dai macchinari, mentre l’edilizia è scesa dell’1,4% a causa della riduzione dell’attività edilizia. I servizi sono aumentati dello 0,2%, guidati dai guadagni nel settore sanitario e informatico, nonostante i cali nel commercio e nell’ospitalità.
I consumi privati hanno visto un +0,5%, la spesa pubblica è cresciuta dello 0,6% e gli investimenti in strutture sono aumentati del 6,5%, mentre gli investimenti in costruzioni sono calati del 3,6%. Le esportazioni sono scese dello 0,2%, guidate dai cali dei veicoli a motore e dei prodotti chimici, mentre le importazioni sono salite dell’1,6% grazie all’aumento dei macchinari e delle attrezzature.
Su base annua il PIL del 3° trimestre è aumentato dell’1,5%, rallentando rispetto alla crescita del 2,3% registrata nel 2° trimestre.