Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha finalizzato un sussidio di oltre 6,1 miliardi di dollari per il produttore di chip di memoria Micron Technology per sostenere la costruzione di diversi impianti nazionali di semiconduttori, secondo una dichiarazione della Casa Bianca rilasciata oggi.
L’investimento, che era stato già annunciato ad aprile, rappresenta uno dei più ingenti finanziamenti governativi concessi alle aziende di chip nell’ambito dell’US CHIPS and Science Act.
Finanzierà progetti di fabbriche a New York e nell’Idaho e si prevede che creerà almeno 20.000 posti di lavoro entro la fine del decennio.
Il dipartimento del commercio e Micron hanno inoltre concordato i termini preliminari per un ulteriore investimento di 275 milioni di dollari per espandere lo stabilimento del produttore di chip a Manassas, in Virginia, che produce principalmente chip destinati ai mercati automobilistico, delle reti e industriale.
Gli Stati Uniti hanno finalizzato una serie di sussidi, per supportare la produzione nazionale e ridurre la dipendenza da Cina e Taiwan, tra cui un premio di 7,86 miliardi di dollari per Intel e 6,6 miliardi di dollari per TSMC.