Oggi il Bitcoin è sceso di oltre il 9%, sotto il livello di 93.000 dollari .
All’inizio della settimana l’asset digitale ha toccato un nuovo massimo storico di $ 108.000 e ha oscillato intorno ai $ 102.000 giovedì.
I cali sono avvenuti dopo che la Federal Reserve ha spaventato i mercati finanziari quando ha indicato che l’anno prossimo potrebbero esserci meno tagli dei tassi.
Le aziende legate alle criptovalute sono scese oggi, con MicroStrategy e Coinbase giù più del 5% ciascuno. Robinhood invece ha perso il 6%.
Ma le prospettive per le monete virtuali restano ancora buone grazie a Trump che ha lasciato intendere di voler creare una riserva strategica di bitcoin negli Stati Uniti , simile alla riserva strategica di petrolio.
Trump ha abbracciato le risorse digitali durante la sua campagna elettorale, promettendo di fare degli Stati Uniti la “capitale delle criptovalute del pianeta” e di accumulare una riserva nazionale di bitcoin. Non è chiaro come o quando ciò potrebbe accadere, ma questa possibilità ha innescato un’ondata speculativa nel mining di criptovalute e nel trading di azioni.