Tesla oggi ha lanciato in Cina una nuova versione del Model Y, la sua auto più venduta, nella speranza che un esterno ridisegnato e caratteristiche interne migliorate la aiutino a riconquistare la quota di mercato conquistata da rivali come Xiaomi.
Il nuovo Model Y, il veicolo elettrico più popolare al mondo, ha un prezzo a partire da 263.500 yuan (35.900 dollari), ovvero il 5,4% in più rispetto alla versione precedente in Cina, il secondo mercato più grande per Tesla, ha affermato la casa automobilistica statunitense sul suo account social media Weibo.
Le consegne in Cina dovrebbero iniziare a marzo, previa approvazione normativa. I dettagli sui piani di Tesla per la versione rinnovata in altri mercati non sono stati immediatamente disponibili.
L’ultimo modello Y sfoggia una nuova barra luminosa che si estende lungo la parte anteriore, simile al Cybertruck di Tesla, mentre il fanale posteriore è anch’esso una barra luminosa a tutta larghezza.
Altre caratteristiche migliorate includono sedili che possono essere riscaldati o ventilati per il comfort in tutte le condizioni atmosferiche e un touchscreen per i passeggeri della seconda fila.
Tesla ha lanciato per la prima volta la Model Y nel 2020 ed è diventata l’auto più venduta al mondo nel 2023. Il modello obsoleto ha perso un po’ di slancio nelle vendite lo scorso anno, danneggiato dalla concorrenza dei rivali locali in Cina, mentre in altri mercati la domanda di veicoli elettrici si è indebolita.
Nel 2020, Tesla era il più grande produttore di auto elettriche a batteria in Cina, ma i concorrenti cinesi nel settore dei veicoli elettrici hanno fatto sempre più progressi, conquistando i clienti con funzionalità intelligenti e accattivanti.
FOTO: Shutterstock