Robinhood Securities LLC e Robinhood Financial LLC, conosciute collettivamente come Robinhood, hanno accettato di pagare un totale di 45 milioni di dollari in sanzioni civili per risolvere le accuse della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, come annunciato dall’agenzia.
L’accordo affronta le accuse di molteplici violazioni normative nelle operazioni di intermediazione di Robinhood.
La SEC ha riscontrato che Robinhood non ha rispettato diversi importanti requisiti normativi. Questi includevano imprecisioni nella segnalazione delle attività di trading, mancata conformità alle regole sulle vendite allo scoperto, ritardi nella presentazione di segnalazioni di attività sospette, inadeguata tenuta dei libri e dei registri contabili e misure insufficienti per salvaguardare le informazioni dei clienti.
L’accordo, che Robinhood ha accettato senza ammettere né negare le conclusioni della SEC, riflette la risoluzione di una serie di accuse che evidenziano la necessità per i broker-dealer di operare entro i rigidi confini delle normative finanziarie.
Questo accordo segue precedenti controlli normativi su Robinhood, una popolare piattaforma di trading nota per le sue operazioni senza commissioni e l’interfaccia user-friendly, a cui è stato attribuito il merito di democratizzare il trading azionario per una nuova generazione di investitori.