La banca centrale dell’Indonesia ha inaspettatamente tagliato i tassi di politica oggi, riprendendo il suo allentamento monetario volto a sostenere la crescita nella più grande economia del Sud-Est asiatico, nonostante la volatilità dei mercati finanziari che ha indebolito la valuta.
L’ente ha tagliato il tasso di riacquisto inverso a 7 giorni di 25 punti base, portandolo al 5,75%. E’ il suo primo taglio da settembre. La banca ha anche ridotto il tasso di deposito e il tasso di prestito di 25 punti base ciascuno, rispettivamente al 5% e al 6,50%.
Il Governatore Perry Warjiyo ha dichiarato che la decisione è in linea con le aspettative di bassa inflazione nel 2025 e 2026 e con la necessità di sostenere la crescita.
La BI ha tagliato i tassi di interesse per la prima volta in più di tre anni lo scorso settembre, ma ha poi mantenuto la politica costante nelle successive riunioni del 2024 per ancorare la rupia.
La BI ha dichiarato che la crescita economica nel 2024 potrebbe essere leggermente inferiore al punto medio del suo intervallo di previsione del 4,7%-5,5%. La BI ha anche abbassato le sue previsioni di crescita per il 2025 al 4,7%-5,5%, rispetto alla precedente stima del 4,8%-5,6%.