Finalmente l’azienda di Jeff Bezos Blue Origin ha lanciato il suo nuovo razzo nel suo primo volo di prova oggi, mandando in orbita un prototipo di satellite a migliaia di chilometri sopra la Terra.
Il razzo New Glenn, che prende il nome dal primo americano ad aver orbitato intorno alla Terra, è partito dalla Florida, dalla stessa piattaforma utilizzata per lanciare le navicelle Mariner e Pioneer della Nasa mezzo secolo fa.
Realizzato da anni e finanziato dall’azienda di Bezos, il razzo, che misura 98 metri, trasporta una piattaforma sperimentale progettata per ospitare satelliti o rilasciarli nelle loro orbite.
Blue Origin prevede sei o otto voli New Glenn quest’anno, se tutto va bene, e il prossimo è previsto per la primavera.
Il capo di SpaceX, Elon Musk, si è congratulato con il suo rivale Jeff Bezos per il successo di questo primo volo. «Congratulazioni per aver raggiunto l’orbita al primo tentativo!», ha scritto sulla sua piattaforma X.
Le due personalità della Silicon Valley hanno fondato ciascuna la propria azienda spaziale nei primi anni 2000 e competono soprattutto per accaparrarsi i ricchi contratti con la Nasa.