Il Primo Ministro britannico Keir Starmer e il ministro delle Finanze Rachel Reeves incontreranno oggi i leader aziendali per annunciare le riforme del settore pensionistico con l’obiettivo mirato di stimolare la crescita economica e gli investimenti.
Starmer e Reeves terranno un incontro nello storico centro finanziario di Londra con i principali dirigenti, tra cui Charlie Nunn di Lloyds Banking Group, Allison Kirkby di BT, Ken Murphy di Tesco e Charles Woodburn di BAE Systems, per condividere i piani per consentire lo sblocco e il reinvestimento delle eccedenze pensionistiche aziendali che valgono più di 100 miliardi di sterline (124 miliardi di dollari).
«Per ottenere il cambiamento di cui il nostro Paese ha bisogno, non è necessario altro che ricablare l’economia – ha detto Starmer in una dichiarazione prima dell’incontro. – Occorre una riforma creativa, l’eliminazione degli ostacoli e un’attenzione incessante».
L’incontro avviene prima che la Reeves tenga un importante discorso domani in cui illustrerà i suoi piani per rilanciare l’economia stagnante della Gran Bretagna.
Reeves e Starmer hanno promesso agli elettori, prima delle elezioni dello scorso luglio, che avrebbero trasformato la Gran Bretagna nell’economia del Gruppo dei Sette a più rapida crescita.
Ma da quando il Partito Laburista è salito al potere, l’economia ha perso slancio e molti datori di lavoro hanno dato la colpa al primo piano di bilancio di Reeves, che includeva un aumento del carico fiscale sulle imprese.
Il nuovo piano consentirà di reinvestire le eccedenze pensionistiche nelle aziende o di utilizzarle per offrire migliori benefici ai dipendenti, anziché conservarle in attività più sicure ma a basso rendimento, come i titoli di Stato.