L’attività nel settore dei servizi in Cina rimane in espansione ma frena la sua crescita a gennaio, con le festività del Capodanno lunare che hanno peggiorato l’occupazione, mentre il sentiment delle imprese è migliorato, come ha mostrato oggi un sondaggio nel settore privato.
L’indice in questione è sceso a 51 punti da 52,2 di dicembre, rimanendo sopra la soglia dei 50 che separa l’espansione dalla contrazione.
L’indagine Caixin ha mostrato che la crescita delle nuove imprese ha raggiunto il minimo degli ultimi quattro mesi, mentre l’occupazione è scesa al livello più basso da aprile 2024. Il calo del sottoindice dell’occupazione di gennaio è stato dovuto in parte alla chiusura anticipata del Capodanno lunare di quest’anno, in quanto alcuni ristoranti hanno chiuso temporaneamente e hanno rimandato a casa i lavoratori per i festeggiamenti, che sono durati più di una settimana.
Il sentiment delle imprese è migliorato rispetto a dicembre, ma alcune aziende hanno espresso preoccupazione per la crescente concorrenza e le incertezze relative alle prospettive del commercio internazionale.
L’indice Caixin/S&P Global Composite PMI, che combina gli indici PMI manifatturiero e dei servizi, è sceso a 51,1 a gennaio, rispetto al 51,4 del mese precedente.