Nella sfida per l’AI più intelligente irrompe Grok 3, la nuova versione del chatbot di xAI. Elon Musk ha annunciato che la sua società di sviluppo di intelligenza artificiale lancerà proprio oggi l’aggiornamento del software, con cui proverà a sbaragliare la concorrenza nella corsa alla nuova frontiera tecnologica.
Sul suo profilo da oltre 217 milioni di follower, il patron della piattaforma social X, ha scritto che “Grok 3 sarà presentato con una demo dal vivo lunedì sera alle 20.00”, ora della costa occidentale degli Stati Uniti.
Nel suo post, Musk ha garantito che si tratterà dell’AI “più intelligente sulla Terra“, per poi comunicare con un altro messaggio che sarà impegnato a perfezionare il software con la sua squadra per tutto il fine settimana e per questo non sarà collegato ai social.
Il proprietario di Tesla e Space X ha ribadito quanto assicurato all’incontro sull’intelligenza artificiale del World Government Summit andato in scena a Dubai giovedì 13 febbraio. Nel suo intervento in videoconferenza ha affermato che la sua società era «alle fasi finali di messa a punto di Grok 3 e che il software sarebbe stato probabilmente presentato entro una o due settimane e di ritenere “che sarà migliore di tutto il resto».
A Dubai, Musk aveva spiegato che «la nuova versione del chatbot è stata addestrata su dati sintetici ed è in grado di riflettere sugli errori che commette, analizzando più volte i dati per ottenere una coerenza logica».
L’utilizzo di dati sintetici sarebbe la differenza sostanziale con le altre intelligenze artificiali, che si basano invece su quanto raccolto dal mondo reale.
Mentre i dati reali sono spesso disordinati e limitati dalle informazioni disponibili, quelli sintetici sono creati dagli algoritmi permetterebbero diversi vantaggi: l’eliminazione di elementi sensibili per la privacy, la riduzione di distorsioni e pregiudizi inclusi nei dataset, la possibilità da parte dell’AI di analizzare i propri errori e consentirebbero anche di aggirare l’ostacolo della violazione dei diritti nell’appropriazione dei contenuti nel web.