Oggi Huawei ha lanciato il suo smartphone trifold fuori dalla Cina, mentre pianifica il suo ritorno sui mercati internazionali dopo essere stata colpita dalle sanzioni statunitensi.
Il Mate XT avrà un prezzo di partenza di 3.499 euro (3.660 $).
Il telefono è stato lanciato per la prima volta in Cina l’anno scorso e ha suscitato interesse a livello mondiale per essere il primo telefono trifold in assoluto. I normali dispositivi pieghevoli possono essere piegati una volta a metà, sia verticalmente che orizzontalmente. Il Mate XT ha due punti in cui può piegarsi e può visualizzare i contenuti su uno schermo singolo, doppio o triplo.
Un tempo Huawei era il più grande produttore di smartphone al mondo e sfidava Apple e Samsung nel segmento premium del mercato.
Le sanzioni statunitensi a partire dal 2019 hanno tagliato l’accesso di Huawei ai chip avanzati e al sistema operativo Android di Google, causando un crollo della sua quota di mercato . È stata praticamente spazzata via dai mercati internazionali, poiché altri marchi hanno colmato il divario. La quota di mercato degli smartphone di Huawei al di fuori della Cina è pari solo allo 0,3%, secondo i dati della società di ricerca International Data Corporation.