La Banca Mondiale ristrutturerà le sue operazioni globali trasferendo i suoi team di gestione regionali da Washington a uffici centrali in tutto il mondo, con l’obiettivo mirato di rispondere meglio e più rapidamente alle esigenze locali. «Questo ultimo passo nella nostra decentralizzazione segna una pietra miliare significativa: per la prima volta, due terzi del personale operativo del Gruppo della Banca Mondiale saranno basati nelle regioni in cui operano, a testimonianza dei nostri continui sforzi degli ultimi anni», ha affermato la banca in un’e-mail al personale oggi.
Il cambiamento riguarderà 11 vicepresidenti regionali della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo, la sua divisione prestiti, l’Associazione internazionale per lo sviluppo che serve i paesi più poveri e l’International Financing Corporation, nonché i direttori regionali. Il team dell’America Latina e dei Caraibi rimarrà a Washington, ha detto la banca.
Le prime mosse potrebbero arrivare già a maggio, con i cambiamenti che saranno pienamente implementati nei prossimi due anni.