I dati Eurostat mostrano che l’economia della zona euro è cresciuta più velocemente di quanto inizialmente stimato nell’ultimo trimestre del 2024, con una revisione al rialzo del Pil regionale dovuta principalmente all’Irlanda.
Il Pil della zona euro è cresciuto dello 0,2% su base trimestrale, superando la precedente stima dello 0,1%, anche se le cifre per la maggior parte dei Paesi sono rimaste invariate rispetto ai dati preliminari, comprese quelle di Germania e Francia, entrambe in contrazione.
Inizialmente si pensava che l’economia irlandese si fosse contratta dell’1,3%, ma ora si stima che sia cresciuta del 3,6%.
Su anno si registra un incremento dell’1,2%, contro il +0,9% della stima preliminare. Il dato si confronta con il dato +0,9% del trimestre precedente.
Nell’intera Unione Europea l’economia ha registrato una variazione del +0,4% su base congiunturale e dell’1,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Per quanto riguarda l’occupazione nel 4° trimestre ha fatto segnare un aumento dello 0,1% su trimestre e dello 0,7% su anno.